Infissi in PVC

Infissi in PVC

Pvc vs alluminio

Sia gli infissi in pvc che gli infissi in alluminio sono considerati economici; è tuttavia necessario fare alcune precisazioni.
L’alluminio è un materiale facilmente reperibile e la sua lavorazione non richiede grande impegno economico; tuttavia per realizzare serramenti in linea con le necessità moderne occorre che l’alluminio sia sottoposto a trattamenti particolari che possono incidere sul prezzo finale.
Il pvc, invece, già di base presenta tutte le caratteristiche richieste dal mercato e, pertanto, non deve essere sottoposto a nessuna particolare lavorazione.
Confrontando quindi due serramenti con ugual spessore dei profili e che montano lo stesso vetro, il serramento in pvc, oltre a garantire migliori performance acustiche e termiche, risulta anche più conveniente all’acquisto.

Pvc vs legno-alluminio

La scelta di combinare due materiali diversi, per problemi estetici e/o di vincoli ambientali, inevitabilmente si ripercuote sul prezzo finale del serramento.
Se, come già detto in precedenza, il prezzo del serramento in alluminio è già più caro rispetto a quello in pvc, la versione ibrida risulta ancora più costosa con un rapporto qualità/prezzo a favore della soluzione in pvc.

Pvc vs legno

A parità di sezioni, vetratura, accessori e prestazioni tecniche, un ottimo serramento in legno costa più o meno lo stesso prezzo di un ottimo serramento in pvc. Questo se viene realizzato in Italia da aziende specializzate, con tecniche e lavorazioni che solo in Italia sono in grado di attuare. Il legno tuttavia ha bisogno di un’attenta e periodica manutenzione, non richiesta invece nel caso del pvc.