Infissi in legno/alluminio

Infissi in legno/alluminio

Gli infissi in legno-alluminio sono delle finestre progettate per sfruttare al massimo le proprietà di questi due materiali:

  • Il legno: materiale isolante per natura, non si riscalda eccessivamente con l’irradiazione solare d’estate e migliora l’isolamento termico durante l’inverno; permette di raggiungere un ottimo isolamento acustico;
  • L’alluminio: materiale molto resistente e durevole che raramente necessita manutenzione.

 

L’espressione “legno-alluminio” sta ad indicare che il legno, rappresentando la parte portante, occupa il lato superiore dell’infisso. In alluminio è invece realizzata la copertura esterna (applicata al legno in fase di produzione).

Il legno è un materiale naturale e resistente. È in grado di legarsi a qualsiasi tipo di arredamento e funziona come ottimo isolante termico ed acustico. È un materiale fondamentale nel corso delle ristrutturazioni di edifici che hanno valore storico ed architettonico. Per consentire al legno di prendere la forma adatta alla produzione di una finestra viene utilizzato il legno lamellare, elemento composito molto solido e resistente. Per questioni di praticità, al legno viene accostato un materiale più resistente e facile da mantenere come l’alluminio.

L’alluminio è un materiale elegante, versatile e durevole. Spesso adoperato per la produzione di infissi. È robusto ed allo stesso tempo leggero e resistente. Resiste in modo eccellente agli agenti atmosferici e non necessita di una costante manutenzione. Gli infissi in alluminio potenziano la capacità di isolamento acustico e termico (già conferita dal legno).